Seleziona una pagina

40 modi per mantenersi creativi

Mantenersi creativi oltre che garantire numerosi vantaggi per la vita lavorativa, è un’ottima soluzione per combattere lo stress e il  grigio che ci circonda nella vita di ogni giorno. A darmi l’ispirazione è stata l’infografica di Layerform.com, un sito web principalmente dedicato alla grafica e al Web Design.Pronto per scoprire tutti i modi per mantenerti creativo ? Si parte !  

  • CREATI UNA ” INSPIRATION BOARD “

Ci sono molti modi per trovare e raccogliere fonti di ispirazione. E’ forse troppo scontato dire che la mia maggior fonte di ispirazione è il web 🙂 Scendendo un po’ più nei particolari, ti consiglio di utilizzare Pinterest prima di tutti gli altri canali per trovare idee e contenuti interessanti. Qui trovi infatti un infinità di immagini e infografiche per qualsiasi argomento. L’ispirzione per questo articolo l’ho presa proprio da Pinterest !

  • ESCI DI PIU’

Smettila di rintanarti dietro lo schermo : esci e scopri nuove realtà e nuove persone.

  • DISEGNA LE TUE IDEE

Fai degli sketch, dai forma ai tuoi pensieri. Se non hanno un’immagine ben precisa inventa o altrimenti butta giù due righe per descrivere la tua idea. Non lasciare che si perda nel vuoto.

  • ESPERIMENTA

Se la tua idea innovativa non richiede troppo tempo, perché non provare a farla funzionare davvero ?

  • SOCIALIZZA

Usa correttamente i social network per trovare idee e condividere. Parla e socializza anche al di fuori del web, le opportunità potrebbero essere sedute al bar sotto casa tua 🙂

  • TIENITI AGGIORNATO SULLE NUOVE TENDENZE

Segui, informati e aggiornati sulle nuove tendenze. Sono un valido mezzo per venire a conoscenza delle idee creative di altre persone.

  • SVILUPPA NUOVE CAPACITA’

Imparare qualcosa di nuovo non fa mai male. Uscire dagli schemi e imparare qualcosa che non ha niente a che fare con il proprio settore lavorativo può aprirti a nuove opportunità !

  • LEGGI UN LIBRO

I libri sono la prima fonte di riferimento per tenere allenata la mente e aggiornarsi sugli argomenti di interesse. Spesso richiede tempo, ma è un investimento sicuro .

  • USA I POST-IT

Questo punto è stato creato per stimolarti a prendere appunti. Non lasciarti sfuggire nulla : prendi appunti sulle cose interessanti che vedi o che ti passano per la testa e fai buon uso di strumenti di annotazione per non dimenticarti appuntamenti o cose da fare. Io uso Google Calendar e Google Keep per tutto ciò, te li consiglio.

  • SPEZZA LA ROUTINE

L’uomo è di sua natura un essere che ama le abitudini. Per aumentare la tua creatività, spezza ogni tanto la routine con qualcosa di insolito: piccoli viaggi, convegni, mostre, sport sono solo pochi esempi di attività a cui dovresti pensare ogni tanto per aggiungere un po’ di sale alle tue giornate.

  • CIRCONDATI DI PERSONE CREATIVE

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare.E chi va col creativo ? 🙂

  • SPIA LA CONCORRENZA

Molto probabilmente il termine “ spia “ non è dei più adatti. Ad ogni modo, guarda ai tuoi concorrenti con occhio curioso cercando di intercettare strategie ed informazioni importanti. Prendi ispirazione !

  • VISITA LE MOSTRE

Un ottimo modo per spezzare la routine. Le mostre contengo spesso cose inaspettate ed incredibilmente creative. Dovresti prenderle un po’ più in considerazione.

  • COLLABORA !

Non fare sempre di testa tua e non pensare che condividere informazioni con professionisti del tuo stesso settore possa essere causa di svantaggi. Al contrario, cerca professionisti per collaborare e per sviluppare nuovi progetti : spesso imparerai nuove tecniche di lavoro e svilupperai nuovi punti di vista !

  • VIAGGIA

E’ vero, non tutti possono permetterselo. Ma se ti capita l’occasione di viaggiare, non fartela sfuggire ! Rinvigorisce corpo e mente oltre che a regalarti bei ricordi .  

  • TROVA UN NUOVO HOBBY

Che ne dici di provare qualche altro hobby ? Qualche altra disciplina rispetto al solito sport che provi da anni o al solito genere di film o libri che leggi ? Prova qualcosa di nuovo : costa poco e ti può dare tanto !

  • SFIDA TE STESSO

Che siano sfide professionali o dal punto di vista sportivo o creativo, fissati dei traguardi e sfida te stesso nella gara per raggiungerli. Forza forza forza !

  • FAI DELLE LISTE

Come detto in precedenza, per non dimenticarti delle cose importanti o per seguire un programma mentale che ti sei costruito, butta giù delle liste in grado di aiutarti nel focalizzare le azioni da svolgere per raggiungere i tuoi obiettivi.

  • MEDITA

Troppo spesso, affannati da lavoro e altri impegni trascuriamo questo punto ( che personalmente ritengo FONDAMENTALE ). Trovare il tempo per meditare significa trovare risposte ai dubbi che gravano sulla nostra serenità, significa riuscire ad avere una lucidità mentale per non prendere decisioni avventate e sconvenienti, significa essere in grado di riuscire a pianificare strategie vincenti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Medita ! Hai mai sentito parlare di headspace ? Ecco il link del sito ufficiale .

  • OTTIENI FEEDBACK DALLE PERSONE DI CUI TI FIDI

Condividi le tue idee con persone che ritieni affidabili e fatti dire cosa ne pensano. Il parere degli altri può farti ricredere su alcuni aspetti della tua idea e farti correggere il tiro verso una direzione più efficace. Un consiglio in più non ha mai fatto male a nessuno.

  • ASCOLTA MUSICA

Si, la musica è un ottimo strumento per mantenersi creativi. Stimola molte parti della tua mente, influisce sul tuo pensiero e, a meno che tu non scelga qualcosa di davvero triste, ti mette di buon umore e ti carica. Pensa che nelle maratone è stata vietata perché considerata “ sostanza dopante “ . Vuoi privarti di un mezzo così potente ? Beh, io no.  

  • GUARDA FILM

Come la musica, anche i film sono un ottimo strumento per mantenersi creativi. A volte i registi riescono a sorprenderti e a tenerti col fiato sospeso per tutta la durata della proiezione. Non spegnere il cervello, poniti in una posizione di indagine e cerca di capire gli aspetti che ti hanno attratto e coinvolto per poter prendere ispirazione e affinare le tue capacità di intrattenimento.

  • PRENDITI DEI RISCHI

“Chi non risica non rosica”. Quante volte te lo sei sentito dire ? Forse talmente tante che ormai non ci dai più abbastanza peso. Prenderti dei rischi non significa per forza spendere e spandere risorse per progetti dell’ultim’ora. Spesso il miglior investimento è il tempo : ragionare, valutare le possibilità, studiare una strategia, capire come applicare un pizzico di personalità e creatività ai tuoi progetti è l’investimento più importante che tu possa fare sulle tue idee.

  • SCRIVI

Imparare a scrivere è una delle prime cose che ci insegnano a scuola. Imparare a scrivere bene è un’attività che richiede tempo, accuratezza ma soprattutto esercizio. Diventare persuasivo, intrattenere, coinvolgere e creare interesse sono tutte capacità che possono essere ampliate attraverso una scrittura corretta ed efficace.

  • OTTIMIZZA IL TUO LUOGO DI LAVORO

Troppo spesso la nostra postazione di lavoro è occupata da strumenti e oggetti che utilizziamo poco o mai. Metti ordine, elimina o sposta tutto ciò di cui non hai strettamente bisogno : un piccolo investimento di tempo che ti consentirà di risparmiarne molto in un futuro non troppo lontano.

  • AMA CIO’ CHE FAI

Tutti concordano nel dire che nel lavoro serve la passione per creare qualcosa di straordinario. E’ possibile che al momento tu non stia facendo il lavoro dei tuoi sogni, il lavoro che ti appassiona, ma sono sicuro che in testa hai già in mente che cosa vorresti fare. Non abbandonare quei progetti, portali avanti anche se hai poco tempo da dedicarci. Il modo migliore per far funzionar le cose è volerle far funzionare. Non mollare, lavora per costruirti la strada verso il lavoro dei tuoi sogni.

  • COMPLETA I TUOI PROGETTI

Spesso, presi dall’entusiasmo di una nuova idea di business o da un’occasione che non possiamo lasciarci sfuggire, ci tuffiamo in progetti nuovi ed impegnativi. Quando la faccenda comincia a farsi troppo impegnativa in termini di tempo, tendiamo a perdere l’entusiasmo iniziale e lasciare a poco a poco che il progetto fallisca. Trovare la forza per non mollare tutto e per ottimizzare i tempi da dedicare a questo tipo di progetti, è spesso la chiave per portarli a termine e cominciare ad analizzare la loro efficacia. A meno che tu non ti accorga che l’idea è completamente sballata e indegna di ulteriori attenzioni, completa i tuoi progetti.

  • VISITA I MUSEI

Molto simile alle mostre, anche i musei possono aprirti a nuove idee. Approfondire argomenti che appartengono per la maggior parte dei casi al passato, può essere un’ottima occasione per trovare un’idea vincente per innovare o creare qualcosa di nuovo e straordinario.

  • TIENI UN DIARIO DEI SOGNI

Sembra più una cosa da adolescenti o da cartoni animati. Il diario dei sogni può invece raccogliere molti spunti interessanti per sviluppare nuove idee creative. Per esempio, potresti dedicare un paio di mesi della tua vita a scrivere almeno un’idea al giorno sul questo diario. Tra sessanta idee, vorresti non trovarne almeno una di interessante ?

  • FAI L’AMORE

C’è bisogno di spiegarlo ? Anche in queste situazioni si può essere creativi 😉

  • DORMI IL GIUSTO

Dormire almeno 8 ore…. E chi ce le ha queste famose 8 ore ?? Con tutti gli impegni di cui ci facciamo carico, è davvero raro riuscire a trovare tutto questo tempo. Bisogna però imparare a rispettarsi un po’ di più e garantirsi almeno 6/7 ore di sonno. Il sonno influisce molto sulla nostra produttività, dormire abbastanza, ma soprattutto dormire bene diventa importantissimo per la nostra salute e per vedere i nostri sogni realizzati.

  • GUARDATI DEI FILMATI MOTIVAZIONALI

Con filmati motivazionali, intendo tutto quel genere di filmati realizzati da persone di successo che parlano del loro brand e del loro modo di affrontare i problemi. Venire a conoscenza che molti di questi personaggi sono partiti con poco o nulla e sono arrivati dove sono arrivati, ci dà una carica motivazionale importante per continuare ad inseguire i nostri obiettivi con perseveranza. Un portale che pubblica video del genere è TED. Ci hai mai fatto un giretto ? Credo che per il mio prossimo articolo prenderò ispirazione da uno dei loro video. Per non perderti i miei prossimi articoli, iscriviti alla mia newsletter

  • VAI A TEATRO

Il teatro è da sempre una fonte di intrattenimento interessante, anche se tende ad essere trascurata in favore di cinema e tv. Dietro al teatro c’è preparazione, studio, improvvisazione e talento. Cogliere  questi aspetti può rivelarsi fonte di ispirazione e creatività.

  • FAI PRATICA

Molte volte rimaniamo incantati da nuove discipline o da sport. Che stai aspettando ? Perché non provi ?

  • PROVA CUCINE DIFFERENTI

Da sempre la cucina è un tratto caratteristico che distingue una nazione da un’altra. Provare nuovi sapori e nuovi ricette, ti consente di approfondire involontariamente aspetti e usanze di culture diverse. Non precluderti questa possibilità.  

  • SMETTILA DI CONFRONTARTI CON ALTRE PERSONE

Confrontarsi continuamente con le persone che ti circondano potrebbe portarti a volerti adattare ai loro stili di vita ed alle loro abitudini. Mantieniti in una posizione che sia la tua, essere originali è un vantaggio, non un errore da correggere. Prendi ispirazione dagli altri per migliorarti ma non per assomigliare a loro. Sii creativo e differenziati in modo positivo.

  • CHIEDI

Non sempre risulta facile chiedere. Spesso si rischia di essere inopportuni e di sembrare invadenti. A volte però questo nostro timore ci può essere dannoso per noi e per i nostri progetti in fase si sviluppo : chiedere consigli, chiedere aiuto, chiedere informazioni sta alla base della crescita personale.

  • SPEGNI LE DISTRAZIONI

Quante distrazioni inutili ci riempiono la vita ? Solo un paio di esempi : Programmi demenziali alla tv, applicazioni inutili, console di gioco, pennichelle troppo lunghe, facebook…. devo continuare ? penso tu abbia afferrato il concetto 🙂

  • ABBANDONA LE PAURE

La paura un po’ troppo spesso è il nemico più difficile da sconfiggere per cominciare a realizzare i nostri progetti. La paura di fallire,di far brutta figura, di perdere autostima ecc. E’ una battaglia contro se stessi ed uscirne vincenti può davvero portarci a risultati straordinari.

  • CURIOSITA’

L’ho lasciata come ultimo punto, ma credo che sia il più importante tra tutti. Essere curiosi è il miglior metodo per imparare nuove cose, conoscere nuove persone, approfondire argomenti. Nel rapporto con le persone bisogna stare attenti a non esagerare con la curiosità, si rischia di passare per impiccioni. Per tutto il resto, è una qualità che va coltivata e che va mantenuta per scoprire sempre nuovi aspetti della vita, per sentirsi vivi.   Io mi fermo qui, credo di averne elencati abbastanza. E tu ? Hai qualche punto da aggiungere ? Commenta ! 

Tutti i diritti riservati | 2017 © Guadagno-online.com | Privacy Policy