Seleziona una pagina

Plugin Multilingua tutto ITALIANO a cui non puoi rinunciare

La traduzione di un sito è ormai diventata un obbligo. La maggiora parte dei clienti ha il terrore di non avere il sito tradotto almeno in inglese. Certo, bisognerebbe avere una strategia precisa prima di affrontare la traduzione di un sito, soprattutto quando si parla di un eCommerce. Ma questo è un discorso a parte.

Scrivo questo articolo per trovare un’alternativa al tanto rinomato WPML, che rimane il miglior plugin wordpress per inserire le traduzioni di un sito web. Trovare un plugin che eguagli le sue prestazioni, al momento è molto difficile se non impossibile.

ceceppa_multilingua_un_plugin_italiano

L’unico problema ? Il costo. 79 $ per un anno con un costo di 39$ annuali per il rinnovo. O altrimenti $195 subito, per non essere costretto ogni anno al rinnovo.

Premetto una cosa, non vorrei essere frainteso : io sono ampiamente a favore dei pacchetti premium, e quindi quando posso opto per temi premium, plugin premium e così via. Spesso però, chi comincia da zero, non ha budget a disposizione e per “testare” il suo progetto web, non ha intenzione di spendere cifre come quelle che ho elencato poco fa.   Questo articolo è dunque dedicato ad un plugin free, che ci consente di creare delle traduzioni del nostro tema wordpress : Ceceppa multilingua.

E l’autore è pure italiano, che vuoi di più dalla vita ? Eccoti le principali caratteristiche del plugin :

ceceppa_multilingua_un_plugin_italiano2

Innanzitutto mi sento in dovere di fare i complimenti ad Alessandro Senese ( l’autore ), perché ha prodotto qualcosa di veramente valido e che sta già riscuotendo un discreto successo tra gli utenti wordpress.

Voglio anche sottolineare la sua disponibilità nel rispondere alle mail e alle richieste d’aiuto ( senza chiedere nulla in cambio ) : Alessandro è una di quelle persone che rende il web un luogo interessante e piacevole !

Il mio test

Ebbene si, nemmeno a me andava di spendere soldini per acquistare WPML, e così ho deciso di optare per Ceceppa multinguaVi parlo subito ( e in breve ) della mia esperienza.   L’installazione è molto facile ed i tutorial di Alessandro sono fatti molto bene: chiari, precisi. Ti consiglio la sua guida, non puoi sbagliare.

Certo, ci sarà da spenderci qualche minuto per capirne il funzionamento, ma ti assicuro che non c’è davvero nulla di così complicato.   La creazione delle pagine tradotte è veloce, grazie anche ai fumetti di guida che compaiono per aiutarti nel processo, il posizionamento delle bandierine ha un pannello dedicato, e la visualizzazione delle pagine/articoli tradotti è disarmante nella sua semplicità.

ceceppa_multilingua_un_plugin_italiano3

ceceppa_multilingua_un_plugin_italiano4

I difetti ?

Io non chiamerei difetti, piuttosto li definirei “ punti a cui prestare attenzione “. Le difficoltà che ho incontrato nell’uso di Ceceppa multilingua, lo ho registrate sulla gestione dei permalink.

Bisogna infatti prestare attenzione alla struttura dei propri permalink che se lasciati con le impostazioni iniziali ( p=?123 ) potrebbero non funzionare correttamente. Attenzione anche a creare delle nuove pagine e poi tradurle immediatamente : assicuratevi che il link che il plugin genererà sia diverso per ogni lingua scelta.

Solamente in un caso ho avuto una piccola interferenza col tema, risolta con la disabilitazione di alcune funzioni Ajax.   Concludo la mia breve recensione su questo plugin sottolineando ancora la disponibilità di Alessandro a rispondere alle tante domande e richieste che gli vengono sottoposte.

A trovarne di persone così disponibili per un plugin distribuito gratuitamente. Bravo Alessandro, grazie ! Avevi mai sentito parlare di Ceceppa multilingua ? Come lo trovi ? Fammelo sapere !

Tutti i diritti riservati | 2017 © Guadagno-online.com | Privacy Policy