Seleziona una pagina

Creare un blog di successo : 5 passi fondamentali

Creare un blog di successo non è un’operazione semplice. Richiede tempo e dedizione. Leggendo questo articolo potrai però farti un’idea su quali aspetti sono fondamentali per partire con il punto giusto.

Aprire un blog personale significa mettersi in gioco, offrendo le proprie competenze e le proprie idee per informare ed aiutare tutte le persone che vogliono approfondire quello specifico argomento. Oltre a tutto questo,, aprire un blog significa anche investire sulla propria carriera lavorativa, mettersi in mostra, metterci la faccia e guadagnarsi una credibilità.

Per creare un blog non occorre essere per forza degli esperti in informatica. La chiave sta nei contenuti di valore, nei consigli utili, nelle guide pratiche che riescono a risolvere i problemi ai lettori. Trovata la motivazione ed il coraggio per aprire il tuo primo blog personale, eccoti elencati i parametri necessari affinché esso diventi seguito e di successo.

I cinque passi fondamentali :

  • Creare un blog di successo ? Scrivi di ciò che ti appassiona !

La chiave principale del successo nel web è la costanza e la perseveranza con cui si segue e si migliora il proprio progetto a piccoli passi. La passione diventa quindi necessaria alla causa. Solo con passione per l’argomento di cui parliamo infatti,  riusciremo a non mollare alla prima difficoltà ed a coinvolgere i nostri lettori. Non importa quale sia la tua passione o l’argomento che andrai a trattare; se lo farai con sufficiente chiarezza e professionalità, comincerai a crearti dei lettori abituali, dei follower che ti seguiranno abitualmente.

  • Creare un blog di successo ? Differenziati dagli altri.

Nel web , come nella vita reale, chi riesce a differenziarsi dai concorrenti riesce ad ottenere più visibilità e successo. Questo significa che dovrai, una volta individuata la tua nicchia, andare ad analizzare “ la concorrenza “ studiando i contenuti che vengono proposti e le risorse che offrono. Una volta che avrai raccolto abbastanza dati sulla concorrenza, per differenziarti dovrai concentrarti nel produrre contenuti di qualità maggiore, magari approfondendo di più delle tematiche particolari e rispondendo tempestivamente alle domande che ti verranno poste.

  • Creare un blog di successo ? Impegnati duramente.

La differenza tra un blogger qualsiasi ed uno di successo sta anche nella capacità di non abbattersi alla prima difficoltà e di continuare a lavorare duro. Il blog personale infatti, per risultare professionale ed ottenere un numero di visite discreto, dev’essere seguito costantemente, con un conseguente investimento importante di tempo. Non illuderti di poter raggiungere grandi risultati in pochissimo tempo. La fiducia degli utenti va conquistata giorno dopo giorno , a piccoli passi e con le strategie giuste. Se la passione che ti spinge è forte e i contenuti sono interessanti, i risultati non tarderanno ad arrivare.

  • Creare un blog di successo ? Sfrutta i social network

Come immagino già saprai, utilizzare al meglio i social network diventa fondamentale per raggiungere dei buoni livelli di visibilità. Perciò posta, segui persone influenti e commenta, fai domande , interagisci con i tuoi follower. Comincia a guardare i social network dal punto di vista professionale e non solo come puro svago. Per esempio: hai mai provato ad analizzare il comportamento dei grandi brand su Facebook ? Cosa postano ? In quali ore del giorno preferiscono pubblicare i loro post ? Oltre a Facebook, hai mai provato a tenere in considerazione Linkedin, Google+, Twitter e Pinterest ? Comincia fin da subito a studiare tutti questi aspetti, ti assicuro che è tempo ben investito !

  • Creare un blog di successo ? Pensa.

In ogni progetto da intraprendere e sviluppare, c’è la neccessità di avere una linea da seguire, una strategia. Poniti degli obiettivi, prima di partire cerca di aver bene chiaro in mente dove vuoi arrivare. Senza una strategia, rischi di perdere molto tempo e di non ottenere risultati.   Hai qualche suggerimento da aggiungere ? Scrivilo qui sotto ! 😉