Seleziona una pagina

I segreti del successo in 8 parole (IMPERDIBILE)

L’ispirazione per questo articolo viene da TED Che cos’è TED ? Acronimo di Technology EntertainmentDesign, TED è una conferenza che si svolge annualmente per diffondere “ idee degne di essere diffuse ” . E’ infatti questo il motto utilizzato dagli organzzatori che racchiude il senso di questa conferenza : “ideas worth spreading”. In questa conferenza gli argomenti trattati sono molti e svariano dall’arte alla scenza, dalla comunicazione alla musica e via così per molti altri temi.

i_segreti_del_successo_in_8_parole

Sono tutti video molto interessanti che non ti puoi assolutamente perdere, eccoti il link per il sito. ( Fidati, è tempo ben investito ) . Torniamo al contenuto davvero prezioso che ho deciso di condividere con te : I segreti del successo in 8 parole.

Immagina di entrare in una stanza di imprenditori di successo, che guadagnano un sacco di soldi e che sono riconosciuti come modello per la loro professionalità . Ci verrebbe spontaneo chiedere ( almeno così è nel mio caso ) : Qual è il segreto per il successo ?

E’ proprio da qui che parte la ricerca fatta da Richard St. John per girare questo breve video carico di informazioni preziose. Richard ha raccolto le opinioni di personaggi di successo chiedendo quale fosse stata la chiave necessaria per aprirsi le porte verso il successo personale.

Il risultato ottenuto da questa ricerca è riassumibile nei seguenti otto punti :

  • PASSIONE

Sono spinto dalla mia passione – Freeman Thomas – Progettatore alla Daimler Chrysler

Fare per passione, non per il denaro. Cercare di avviare un business con il solo obiettivo di guadagnare nella maggior parte dei casi non porta a grandi risultatiQuello che ci deve muovere è la passione, è il piacere che proviamo a svolgere il nostro lavoro con costanza e dedizione. Anche Steve Jobs nel suo famoso discorso all’università di Stanford cita la passione come fattore fondamentale verso il raggiungimento dei risultati. “ L’unico modo per essere realmente soddisfatti, è fare un buon lavoro. E l’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fate. “ Noi hai ancora visto il video di cui sto parlando ? Eccolo.

  • SPECIALIZZAZIONE

Ritengo che tutto stia nel concentrarsi in una sola cosa – Norman Jewison – Produttore cinematografico.

La specializzazione diventa un fattore importante per differenziarsi dagli altri e diventare unici. Essere esperti in un determinato settore e dimostrare di essere tali, consente di generare un clima di fiducia tra i tuoi sostenitori ( dipendenti, clienti, investitori, ecc. ).

Scegliere di specializzarsi in un settore è inoltre un passo importante per creare una forte presenza online, pensaci !

  • ECCELLENZA

Per avere successo, dedicati a qualcosa e fallo maledettamente bene ! – Alex Garden – sviluppatore di videogiochi.

Anche questo punto riprende un fondamentale di cui parlavamo poco fa : essere originali. Fare le cose maledettamente bene è un’attività che richiede tempo e sacrificio. Spesso, riuscirci dipende dalle nostre capacità attitudinali : trovare le motivazioni, avere autostima e trasformare tutta l’energia positiva in produttività.

Difficile dici ? Ecco, stai già mettendoti un ostacolo verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Basta pensare che sia difficile, comincia un progetto pensando che puoi farcela davvero !

  • LAVORO

Tutto sta in un grande impegno. Niente è regalato ma mi diverto tantissimo. – Rupert Murdoch – Illustre CEO.

Serviva ribadirlo ? Beh io credo di si. Molti di noi credono che il lavoro si racchiuda in un tempo prestabilito : 7 o 8 ore giornaliere e poi basta, stacco la spina fino a domani. Per carità, giusto mantenere degli orari “umani” e non dedicarsi troppo al lavoro, ma quando a spingerti è la passione, allora l’orologio non diventerà più un problema.

Aggiornarsi, lavorare per produrre qualcosa di veramente incredibile, studiare nuove tecniche, provare, sbagliare, riprovare. Con il termine lavoro io racchiudo anche tutto questo.

  • SPRONARSI

Spronatevi. Fisicamente, mentalmente, dovete spingervi,spingervi, spingervi. – David Gallo – Ricercatore Oceanografico.

Non sempre ci riesce facile trovare le energie da dedicare ai nostri progetti. E non parlo solo di energia a livello fisico, ma anche ( e soprattutto a livello mentale ) . Spronarsi significa trovare la forza e la convinzione per andare avanti, per fare piccoli passi in avanti ogni giorno e migliorarsi.

Non importa se il nostro primo progetto risulterà un fallimento:  servirà da lezione per imparare qualcosa di nuovo e reiniziare con più convinzione. Tante volte la situazione diventa talmente complicata che gestirla da soli risulta davvero insostenibile ? Rivolgiti alle persone di cui ti fidi ! Non c’è nulla di male nel chiedere un aiuto o nell’esprimere i propri dubbi.

Circondati di persone affidabili e positive: loro sapranno darti la carica che ti manca.

  • AIUTARE

Era un privilegio aiutare gli altri come dottore “. – Sherwin Nuland – docente di Chirurgia, Yale University.

Aiutare gli altri, è uno dei concetti basilari per ottenere il successo in un progetto web. Che siano informazioni preziose, risorse o consigli personalizzati, ogni utente che accede a internet lo fa perché ha bisogno di qualcosa.

La bravura di un web strategist sta proprio in questo : riuscire a dare esattamente ciò che l’utente sta cercando. Offrirsi gratuitamente, aiutare le persone, è un ottimo modo per raccogliere contatti, fare nuove conoscenze e scoprire il proprio lato generoso. E’ vero, la “tecnica del dono” è una strategia di marketing per spingere l’utente a compiere una seconda azione (comprare la versione premium di un servizio, fare una donazione, consigliare la pagina web ad un altro utente, ecc.), ma ogni tanto possiamo anche abbandonare questi concetti.

Donare semplicemente per poter essere d’aiuto a qualcun altro, molto spesso non ha prezzo.

  • CREATIVITÀ’

Ebbi un’idea : fondare la prima azienda di software per microcomputer – Bill Gates, programmatore software.

Ascoltare, osservare, essere curiosi, fare domande, risolvere problemi, creare collegamenti. La creatività è una qualità che riconosciamo in molte persone di successo. Trovare soluzioni, pianificare strategie innovative, dimostrarsi originali sono solo poche caratteristiche delle qualità che si possono sviluppare grazie alla creatività.

Ho scritto di recente un articolo sui 40 modi per mantenersi creativi. Non l’hai ancora letto ??! 🙂 Ad ogni modo io credo fermamente che oltre che per raggiungere il successo, la creatività serva per rendere la vita più interessante e per mantenere attivo il nostro pensiero. Tu che ne pensi ? Hai qualche esempio di straordinaria creatività ?

  • COSTANZA

La costanza è il primo motivo assoluto del nostro successo – Joe Kraus, co-fondatore di Exite.

Questo punto è piuttosto duro. Critiche, rifiuti e pressioni spesso riescono a sconfiggerci moralmente e a farci abbandonare i nostri progetti. Mantenere l’autostima è difficile in certi momenti. Per far sì che un progetto funzioni davvero però, ci vuole costanza e dedizione.

Tanta costanza e dedizione. Come può una persona continuare a lavorare su un progetto se tutte le persone che gli stanno accanto non fanno altro che muovere critiche contro di lui ? A mio parere, c’è solo una risposta a questa domanda. Il primo punto che abbiamo visto all’inizio di questo articolo : la passione.

La passione è il motivo che scatena l’entusiasmo per il progetto e porta ad essere costanti e a lavorare sodo.   Concludo consigliandoti TED come luogo dove raccogliere idee e motivazioni per proseguire nei tuoi intenti. Davvero, fati un giro e fammi sapere che cosa ne pensi, io lo trovo straordinario ! Il link del video da cui ho tratto l’ispirazione per questo articolo ? Eccolo, buona visione 😉   A presto !

Tutti i diritti riservati | 2017 © Guadagno-online.com | Privacy Policy