Seleziona una pagina

Sono sicuro che hai già sentito parlare di WordPress, ma probabilmente nessuno ti ha mai spiegato tutti i vantaggi che questo applicativo potrebbe garantire alla tua attività. E magari stai pensando di rinnovare il tuo sito per tenerti al passo con le nuove tendenze del web e migliorare la tua identità online, ma non sei sicuro della strada che intendi percorrere per arrivare al risultato.

Quindi se stavi cercando informazioni in merito alle potenzialità di WordPress, sei sulla pagina giusta! Alla fine dell’articolo, riporto anche le domande più frequenti che mi vengono poste dai clienti in fase di preventivo. Naturalmente se qualcosa non ti risulta chiaro, ti invito a farmelo presente, cercherò di spiegarmi meglio!

Qui di seguito ti illustrerò tutti i vantaggi di WordPress attraverso una lista, per facilitare e velocizzare la lettura e la comprensione.

  • Risparmia: con il passare del tempo, il tuo sito avrà sicuramente la necessità di cambiare le foto, aggiornare i testi, creare una nuova pagina di prodotto ecc. Con WordPress queste operazioni diventano estremamente veloci. Risparmio in termini di tempo e di soldi.
  • Estrema accessibilità: puoi accedere alla gestione di tutti i tuoi contenuti attraverso ogni computer o tablet con connessione ad internet. Non devi per forza avere una postazione di lavoro fissa.
  • Facilità di gestione: i contenuti, in particolare i testi, sono editabili anche da chi non ha mai visto il pannello di gestione di WordPress. Non servono conoscenze di codici di programmazione.
  • Gestione del tempo: WordPress ti dà la possibilità di programmare i tuoi post, scegliendo il giorno e l’ora esatta per pubblicarli, anche quando non sarai online.
  • A stretto contatto coi Social Network: la comunità di WordPress ha messo a disposizione moltissimi plugin, semplicii da installare, in grado di aggiungere dei pulsanti per la condivisione dei contenuti sui social più famosi.
  • Gestione rapida dei media: aggiungere file audio o immagini al tuo sito è molto semplice. Avrai a disposizione una sezione dedicata dove eseguire l’upload di tutte le foto che desideri.
  • Adatto alla SEO: essere in grado di gestire ogni singola parte del sito web, significa anche avere la possibilità di migliorare la propria presenza sui motori di ricerca. Con una buona impostazione di base e l’uso corretto di plugin dedicati, si possono raggiungere risultati davvero gratificanti.
  • Indipendenza: quando ti accorgerai che aggiungere pagine, scrivere nuovi articoli, caricare nuove immagini è davvero rapido e semplice, comincerai a percepire il piacere di poter avere il pieno controllo immediato sul tuo sito web. Non è una cosa così scontata. A volte ci vogliono giorni e giorni di email per contattare e spiegare all’esperto web cosa si vuole ottenere.
  • Potenziale di crescita enorme: hai tantissimi contenuti da condividere ma temi che un sito con troppe pagine possa diventare troppo confusionario? WordPress ti da la possibilità di suddividere tutti i tuoi post in totale autonomia, creando ordine e precisione.
  • Rapidità di apprendimento: oltre alla gestione dei testi e delle immagini, WordPress si distingue anche per la facilità d’uso degli altri suoi componenti. Con poche ore di pratica, imparerai a creare nuove pagine, cambiare la struttura del menù, scegliere la composizione del footer ecc. per sfruttare al massimo tutte le potenzialità del tema che hai scelto.
  • Sicurezza garantita: di solito, una delle argomentazioni a sfavore di WordPress o di altri cms che utilizzano plugin (i plugin sono piccoli componenti aggiuntivi che accrescono le capacità del software su cui vengono installati), è che qualche hacker possa entrare per scombinare il tuo sito Web. La verità invece è esattamente il contrario. Infatti, se il programmatore che ti ha installato WordPress prende dei piccoli accorgimenti e installa solamente i plugin essenziali, il livello di sicurezza si alza notevolmente.
  • Adatto ad attrarre visitatori di ritorno: i visitatori di ritorno, sono quegli utenti che una volta entrati nel tuo sito web tendono a tornarci per vedere le novità dei tuoi contenuti. Se aggiornerai costantemente il tuo sito e saprai offrire dei contenuti di qualità, allora non ti sarà difficile  aumentare il numero delle visite!
  • Comunicazione diretta coi visitatori: comunicare direttamente con gli utenti che visitano il tuo sito web, è uno dei metodi migliori per fidelizzare i propri lettori. Spesso infatti, gli utenti cercano nel tuo sito delle risposte alle loro domande, e se gli metterai a disposizione un pannello per i commenti, presto riceverai delle richieste di approfondimento. WordPress ti dà la possibilità di abilitare i commenti senza aggiungere plugin o nuove pagine.
  • Posizionamento rapido ed efficace del tuo brand: diventare un esperto agli occhi dei tuoi lettori, diventa facile se pubblichi continuamente contenuti di qualità. WordPress ti mette a disposizione tutti gli strumenti per farlo rapidamente, dipende solo dalla tua voglia e dalla tua intraprendenza!
  • Pieno controllo sulle discussioni: con i siti web tradizionali, l’unico modo per comunicare con i visitatoi era quella di aggiungere un forum o una chat. E questo significava perdere un sacco di tempo per monitorare e cancellare contenuti inadatti. Il ruolo di “moderatore di forum” è ormai sorpassato. Attraverso il pannello di controllo di WordPress, puoi vedere e controllare ogni singolo commento prima che venga pubblicato, lasciando a te la decisione di cestinare o approvare.
  • Dai sfogo a tutte le tue idee: una volta acquisita dimestichezza con la creazione di nuove pagine, dare forma e sostanza a nuove idee risulterà molto più facile. Potrai creare nuovi tipi di servizi, proporti in altri settori ed esporre tutte le tue proposte come hai sempre sperato di poter fare.
  • Multiuser: un’altra funzionalità molto potente che WordPress ti mette a disposizione, è la possibilità di aggiungere collaboratori al tuo progetto, assegnando dei compiti specifici. Cerco di spiegarmi meglio. Puoi fare in modo che altre persone accedano al pannello di controllo del tuo sito web, ma con determinate limitazioni che deciderai tu. Per esempio puoi permettere ad un tuo collaboratore di poter editare solamente i testi, senza poter toccare quindi impostazioni e funzionalità che determinano il corretto funzionamento del tuo sito.
  • Aggiornamenti gratuiti: diversamente da molti programmi, WordPress è in continuo aggiornamento e non ti è richiesto nessuno sforzo (né economico né in termini di tempo) per avere sempre tutto aggiornato all’ultima versione.  
  • Sempre di tendenza: la scelta dei temi di WordPress è talmente vasta che a volte si ha veramente l’imbarazzo della scelta. Per cambiare layout al tuo sito e mantenerlo al passo coi tempi, è sufficiente infatti cambiare il tema scelto con uno di più nuovo e che più ci piace. Il mega vantaggio in tutto questo ? I contenuti non cambiano di una virgola, non perderai nulla del lavoro che hai fatto fin’ora!
  • Produttività ai massimi livelli: come detto in precedenza, puoi lavorare ai tuoi contenuti da qualsiasi dispositivo che sia connesso alla rete, notebook o tablet che sia. L’altro grosso vantaggio consiste nel poter salvare i tuoi lavori in modalità “bozza” così da poterli ripescare e ultimare quando e da dove vuoi.
  • Studiato per tutti i dispositivi: gran parte del traffico web oggi è rappresentato dai dispositivi mobile (smartphone, tablet) ed avere un sito web che si adatti a questi dispositivi risulta fondamentale. I temi WordPress di ultima generazione vanno a coprire abbondantemente questa necessità, risolvendo il problema senza richiederti nessuna implementazione di codici di programmazione.

Credo di averne elencati abbastanza, tu che dici? Se non sei soddisfatto e hai ancora delle domande a cui non hai trovato risposta, ti consiglio di dare uno sguardo qui sotto. Qui di seguito ho raccolto le domande più comuni su WordPress che mi vengono poste in fase di preventivo.

  • Worpress non è una piattaforma dedicata esclusivamente per la creazione di Blog ?

C’è un fondo di verità in questa domanda. Effettivamente WordPress nasce come piattaforma per facilitare gli utenti web nella creazione di blog personali/forum. Col passare degli anni, gli sviluppatori hanno continuamente sviluppato questa piattaforma, rendendola talmente performante da diventare attualmente il cms (gestore di contenuti) più utilizzato per la creazione di siti web. Esistono talmente tanti plugin e temi disponibili per WordPress che non ci sono praticamente limiti alle funzionalità che si possono implementare sul proprio sito. Tuttora Wordpress è in continua evoluzione e viene aggiornato periodicamente.

  • Quindi WordPress è adatto solo a siti personali o per piccoli business giusto ?

No. WordPress è attualmente utilizzato da aziende famose in tutto il mondo, come la CNN, il New York times, Vogue, Mercedes-Benz. E questi sono solo una manciata di esempi che si possono fare.

  • E’ vero che WordPress potrebbe influire negativamente sui risultati nei motori di ricerca?

Al contrario, WordPress supporta talmente tanti plugin adatti a migliorare la propria posizione sui risultati di ricerca, che diventa addirittura consigliabile utilizzare questa piattaforma se si vogliono ottenere buoni risultati in questo senso. Google tiene molto in considerazione il costante aggiornamento dei contenuti per determinare le posizioni sul suo motore di ricerca. E in questo, WordPress è probabilmente la miglior soluzione che tu possa scegliere.

  • Ho cercato WordPress su Google e ne ho trovati due tipi: WordPress.org e WordPress.com. Qual è la differenza ?

Recentemente ho scritto un intero articolo dedicato a questo argomento. Direi che dovrebbero rimanerti pochi dubbi dopo averlo letto :). Differenze e vantaggi tra WordPress.org e WordPress.com: la guida definitiva

  • Ho capito che sei specializzato in WordPress. Questo significa che il tuo lavoro mi costerà parecchio giusto?

Direi quasi il contrario. I miei costi dipendono dal tempo che spendo per raggiungere il risultato che abbiamo stabilito insieme. WordPress richiede meno tempo rispetto ad una programmazione web che parte da zero. Nella mia esperienza, i costi lievitano solo quando il cliente cambia idea continuamente perché non ha bene in mente quello che vuole ottenere. Una corretta pianificazione risolve la maggior parte dei problemi.

  • I siti web non dovrebbero essere realizzati da zero per funzionare bene?

Anche qui c’è un fondo di verità. Un sito web programmato da zero, ha la possibilità di raggiungere specificità uniche che altri siti non potrebbero raggiungere. L’unico inconveniente? Serve tempo e di conseguenza un budget davvero consistente. WordPress spesso è la soluzione che conviene a tutti, anche alle grandi imprese.[/fusion_text][fusion_separator style_type=”none” top_margin=”5%” bottom_margin=”” sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””/][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_title size=”4″ content_align=”center” style_type=”default” sep_color=”” margin_top=”” margin_bottom=”” class=”” id=””]ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE IN REGALO L’EBOOK![/fusion_title][fusion_imageframe lightbox=”no” lightbox_image=”” style_type=”none” hover_type=”none” bordercolor=”” bordersize=”0px” borderradius=”0″ stylecolor=”” align=”none” link=”” linktarget=”_self” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ animation_offset=”” hide_on_mobile=”no” class=”” id=””] Ebook Lorenzo Pederiva[/fusion_imageframe][fusion_separator style_type=”none” top_margin=”5%” bottom_margin=”” sep_color=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” class=”” id=””/][fusion_button link=”http://eepurl.com/boJilr” color=”orange” size=”” stretch=”” type=”” shape=”” target=”_self” title=”Iscriviti subito!” gradient_colors=”|” gradient_hover_colors=”|” accent_color=”” accent_hover_color=”” bevel_color=”” border_width=”” icon=”” icon_position=”left” icon_divider=”no” modal=”” animation_type=”0″ animation_direction=”left” animation_speed=”1″ animation_offset=”” alignment=”center” class=”” id=””]DOWNLOAD FREE[/fusion_button][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]